Con il termine struttura per spazio confinato, andiamo a inglobare quelle opere edili o di carpenteria atte a ospitare presidi per la sicurezza anticaduta e/o di evacuazione in ambienti o spazi confinati.
Struttura per Spazio Confinato in carpenteria metallica
Presso un importante centro di recupero di materie plastiche, Siderlavori ha progettato, realizzato i installato diverse strutture di carpenteria metallica in ausilio alle gru per spazi confinati o per posizionamento di ancoraggi anticaduta.
La problematica progettuale consisteva negli spazi limitati a disposizione per le opere di carpenteria e alla necessità di poter operare sui macchinari senza interferenze. Una bella sfida che altre realtà non erano in grado di affrontare con le sole competenze interne.
Prima di progettare una struttura per spazio confinato si deve avere ben chiara la dinamica per il recupero e le vie di soccorso. Cosa non facile in un sito dove i macchinari sfruttano ogni spazio. Ecco quindi l’idea di appoggiarsi letteralmente alle carpenterie presenti che sezionavano il capannone.
Ulteriore sfida: realizzare tutto con elementi il cui peso singolo non superasse i 50kg non potendo accedere con una gru per il posizionamento degli elementi a 4 mt da terra.
Dopo una opportuna verifica, si è creato un portale zoppo con pedana e corrimano. Sul piano di calpestio sono stati ricavati due punti di lavoro rinforzati con travi IPE 100 dove posizionare all’occorrenza la gruetta di recupero Tractel. Questo per ridurre i costi a fronte di due differenti punti di lavoro e di rischio. Non essendo attività che possono essere svolte su entrambi i punti, la squadra di manutenzione alloggerà la gruetta di recupero dove ne ha bisogno, anche grazie al facile sistema a baionetta che permette un rapido posizionamento delle gru Tractel e dei loro accessori come verricelli e sistemi EN360 con o senza sistema di recupero integrato.
Il colore giallo segnale della struttura per spazio confinato la rende facilmente identificabile rispetto alle altre carpenterie così da classificarla come punto di soccorso e recupero.
L’accesso è garantito da una scala in alluminio con gabbia e cancelletto a chiusura automatica, solidale alla carpenteria metallica.
Il corrimano sul lato di lavoro ha un efficace sistema telescopico che ne permette l’apertura per migliorare ulteriormente le operazioni di soccorso. Sul ripiano in grigliato invece vi è una botola da 150×90 idonea a far calare l’infortunato anche su barella (quest’ultima fornita sempre da Siderlavori).
Un esempio di una struttura per spazio confinato più semplice è composta da un braccio in carpenteria metallica colore giallo con bande segnaletiche gialle e nere. Sul braccio sono stati posizionati 2 ancoraggi EN795A da utilizzarsi sempre per il recupero dell’infortunato, tramite puleggia e sistema di recupero modello Tractel Blocfor R20 sempre fornito da Siderlavori.
Le fasi di addestramento del personale aziendale e delle cooperative impiegate, oltre che la stesura delle procedure di soccorso sono state realizzate sempre da Siderlavori srlu.
- Progettazione struttura per spazio confinato: Siderlavori srlu
- Realizzazione carpenterie metalliche, certificazione e collaudo: Siderlavori srlu
- Installazione carpenterie metalliche senza ausilio di mezzi d’opera o saldature: Siderlavori srlu
- Fornitura materiale anticaduta e soccorso, DPI Tractel e Kong: Siderlavori di Ludovico Artz
- Addestramento all’uso dei presidi anticaduta e soccorso con stesura manuali operativi: Siderlavori di Ludovico Artz