Torniamo ad occuparci di ambienti confinati, aree di lavoro con importanti criticità. L’evacuazione è una di queste specie quando l’accesso è delimitato da un piccolo varco orizzontale o verticale. Certamente migliore ma sempre critica una attività all’interno di una vasca, area di lavoro dal perimetro chiuso ma priva di soffitto.
Operare all’interno di un ambiente confinato vuol dire avere tra le mani differenti attrezzi necessari per svolgere l’attività e spesso vuol dire avere a che fare con macchinari pesanti, siano essi pompe, tubazioni o altri apparati. Col termine sollevamento spazio confinato vogliamo raggruppare tutti quei dispositivi per migliorare il comfort e la sicurezza di chi opera in ambienti confinati.
Sollevamento Spazio Confinato con accesso verticale
La situazione più comune, iconografia dei lavori negli ambienti confinati, è un’area di lavoro alla quale si accede tramite passaggio o passo d’uomo su piano orizzontale e l’ingresso avviene in verticale.
Il tripode è senz’altro la soluzione tipica, meno impegnativa, facilmente trasportabile, adattabile a diverse situazioni e utilizzabile come punto di ancoraggio per il sollevamento.
I nostri treppiedi, realizzati in alluminio e acciaio, sono privi di particolari in fusione e tutti gli elementi di raccordo sono realizzati in lamiera pressopiegata. Questo per ottenere un prodotto economico e al contempo resistente, facile da riparare e duraturo nel tempo. Le spine sono realizzate dal pieno e vi è la totale assenza di elementi in polimero. Molteplici gli accessori abbinabili, dai più comuni sistemi anticaduta e di recupero a soluzioni per il sollevamento spazi confinati a partire dai 250Kg di portata fino a 500Kg utilizzando un paranco vincolato all’ancoraggio di testa. Il treppiedi diventa così una postazione di lavoro mobile per il sollevamento, l’anticaduta ed il soccorso.
Meno comune una situazione in cui l’ambiente di lavoro sia una vasca. Il sistema di sollevamento spazi confinati suggerito è una delle nostre gruette, un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere, da quelle zincate a quelle in alluminio più performanti.
Lo sbraccio della gruetta unito alla possibilità di ruotarne il copro offrono un sistema di sollevamento evoluto e idoneo anche a muovere barelle o materiale voluminoso. Differenti portate per differente soluzioni, contattate il nostro ufficio tecnico per una proposta mirata alla vostra esigenza. Una prima intervista ci farà capire le modalità operative, le necessità da soddisfare dopo di che vi offriremo la soluzione migliore senza stravolgere le prassi lavorative assimilate nel corso del tempo salvo anomalie o errori procedurali che elimineremo.
Sollevamento Spazio Confinato con accesso orizzontale
Meno comune e ben più critico sono quelle aree confinate alle quali si accede da un passaggio verticale. Silos, cisterne, doppifondi navali, intercapedini… non sono poi così inusuali aree dove un classico sistema di sollevamento risolve il problema.
I nostri tecnici sono a disposizione per valutare con voi il miglior sistema di sollevamento spazi confinato adatto alla situazione. Ancoraggi mobili da serrare su nervature di strutturali, fasce da utilizzarsi su tubazioni esistenti o travature, fino ad arrivare ai magneti con portate superiori ai 500kg. Se non trovate voi la soluzione, non è detto che non esista, semplicemente state guardano il problema senza conoscere cosa il mercato ad oggi offra.
Siderlavori oltre che sollevamento, è prima di tutto sicurezza anticaduta e soccorso. I nostri prodotti e le nostre capacità sono a disposizione di chi opera in spazi confinati ed ancora ignora gli sviluppi della tecnica e l’ampia gamma di prodotti ad oggi disponibili. Un valido consulente, un fidato partner, un attento installatore, un zelante ispettore, tutto questo è in Siderlavori, da oltre 15 anni sul mercato e siamo in continua evoluzione, come in evoluzione è il mondo del lavoro e i rischi ad esso connessi.