Per esigenze particolari di soccorso e recupero persone, proponiamo l’argano manuale EVAK 500.
È un sollevatore che utilizza funi tessili il che lo rende adatto a differenti esigenze di lavoro, quote o profondità.
Nonostante la leggerezza e la semplicità di uso, ha una capacità di sollevamento o di tiro fino a 500 Kg.
È stato specificamente progettato per essere utilizzato dai professionisti dei servizi di soccorso e di emergenza, senza sdegnare il lavoro duro e continuato tipico dei cantieri. Si tratta di una macchina per sollevare materiale o recuperare un infortunato, semplicemente azionando il leveraggio.
Il sistema di sicurezza autobloccante garantisce la necessaria sicurezza di uso per il manovratore e per l’eventuale infortunato.
Deve essere utilizzato in combinazione con un ancoraggio temporaneo come ad esempio un treppiede, se si lavora all’interno di pozzi/silos, o di tipo permanente come un ancoraggio Travsafe o una lounge vincolata ad una carpenteria di importante sezione, assicurandosi che il carico sostenuto non faccia collassare l’ancoraggio.
Nel caso di un recupero e soccorso, l’infortunato può essere caricato ed estratto su di una barella rigida tipo Continental o flessibile come il modello Rolly (come da immagine qui a fianco).
A seconda del luogo confinato, l’infortunato può essere estratto verticalmente utilizzando le bretelle di soccorso da vincolare all’imbracatura standard.
Saremo lieti di proporvi la combinazione di DPI migliore in base alle vostre esigenze lavorative.
Il verricello manuale Evak 500 ha un dispositivo di sicurezza che limita il carico trasmesso alla fune tessile onde evitare deterioramenti o danni. Un elemento di rottura è calibrato per un uno sforzo applicato alla leva di circa 40daN, che sulla fune corrisponde ad una di trazione di circa 500daN, circa 500kg.
Dispositivo per soccorso recupero persone anche in ambienti confinati
Descrizione Verricello manuale Evak 500:
Capacità nominale: 500 daN
Sforzo sul leveraggio per un carico di 250 daN: 18daN
Peso, fune esclusa: 6,3kg
Sforzo massimo sulla leva prima dell’intervento della sicurezza: 40 daN
Resistenza alla rottura della fune tessile diametro 12.5 mm: 3500 daN
Lunghezza delle corde disponibili: 20m, 40m, 60m, 80m, 100m