Operazioni di tutti i giorni che espongono il personale a rischio caduta che possono essere messe in sicurezza molto semplicemente.
L’azienda agricola ha realizzato una nuova struttura, a copertura dei tini, mediante una tettoia in carpenteria metallica leggera e soprastante telo di copertura in Pvc.
Adiacente a quest’area vi è posizionato un macchinario, posto all’interno di una vasca ad una quota inferiore del piano di campagna, per il trasporto delle materie prime all’interno della tettoia.
Analisi dei rischi:
– Pericolo di caduta dall’alto, quando l’operatore sale sui tini per svolgere le sue mansioni;
– Pericolo di caduta dal piano di campagna all’interno della vasca.
Valutato lo stato dei luoghi e i rischi connessi è stato progettato un sistema anticaduta soprastante i tini e una recinzione metallica posta sul perimetro della vasca.
Data la disposizione dei tini sono state necessarie numero 4 linee vita, indipendenti tra loro, realizzate mediante binari certificati EN 795 in classe D.
Rischi azienda agricola, cadute dall’alto.
Il fissaggio, delle linee vita su binario rigido, è avvenuto mediante placcatura (piastra e contropiastra) della carpenteria metallica in copertura. Questa soluzione ha permesso di non forare la struttura evitando così eventuali indebolimenti e la perdita della garanzia da parte del produttore.
Ogni linea vita è corredata da un carrellino anticaduta e un arrotolatore, da vincolare direttamente all’imbragatura, che permetterà all’operatore di lavorare in totale sicurezza quando dovrà intervenire sopra i tini.
L’accesso avverrà mediante scala mobile, provvista di parapetti laterali che si prolungano oltre il piano di sbarco per agevolare l’accesso in sommità e la successiva discesa.
La scala mobile sarà vincolata mediante ganci, a bordo scala, e apposita staffa sul tino.
L’operatore, prima di salire sul tino, deve essere vincolato al sistema anticaduta, nello specifico all’arrotolatore o sistema retrattile collegato, a sua volta, al carrellino anticaduta.
Altri rischi azienda agricola: altra situazione critica per la possibile caduta, come già anticipato in precedenza, è relativa ad una vasca posta ad una quota inferiore rispetto al piano di campagna.
Qui è stato sufficiente montare una recinzione metallica in grigliato elettroforgiato lungo quasi tutto il perimetro, lasciando aperta la zona di carico della macchina e la parte del nastro trasportatore, lato tettoia.
La recinzione,a pannelli modulari, è stata fissata alla vasca in cemento armato mediante montanti vincolati con tasselli ad espansione.
Per permettere al personale di scendere all’interno della vasca, per svolgere le varie attività lavorative, è stata utilizzata una scala a pioli posta in angolo e fissata alla struttura, inoltre è stato aggiunto un corrimano laterale che accompagna l’operatore fin sopra il piano di campagna.
In conclusione, con pochi semplici elementi e basandoci sulla nostra esperienza pluriennale, abbiamo messo in sicurezza la nuova area d’intervento, risolvendo un problema al committente e garantendo la sicurezza degli operatori.