Dispositivi di protezione anticaduta collettiva
In un contesto a rischio di caduta, nella valutazione e analisi della situazione specifica, va sempre data la precedenza a soluzioni di protezione collettiva e solo per ultima, a fronte di oggettive problematiche, si può valutare una protezione di tipo individuale.
Una protezione anticaduta di tipo collettivo, quale ad esempio un parapetto temporaneo o permanente come la nostra gamma Securigard (da fissare o autoportante), non necessita di formazione all’uso e chi sale in una copertura o ballatoio dotato di parapetto non deve indossare DPI e non ci sono limiti al numero di operatori che vi possono accedere.
Una protezione anticaduta collettiva diventa quindi la scelta preferenziale per quel tipo di
cantiere o copertura frequentata da più persone in contemporanea, dove problematiche quali la manutenzione e la gestione dei cicli di ispezione delle linee vita non sia facile da gestire o ancor peggio, dove non vi è il controllo degli accessi (ad esempio condomini con accesso al tetto) e di conseguenza non si può essere certi che chi opera a rischio caduta sia formato ed equipaggiato con i corretti DPI.
Una protezione anticaduta collettiva, non si limita ai soli parapetti, per accedere ad aree limitate di ampie coperture, si possono realizzare passerelle dotate di parapetto e arginare il rischio limitando i costi di intervento, affidando a Siderlavori la progettazione, siamo in grado di ottimizzare il percorso dei manutentori e fornirvi in opera la soluzione ideale neutralizzando il rischio di caduta o sfondamento.
Anche la presenza di un lucernario non calpestabile è un rischio insidioso in quanto meno percepibile come pericolo rispetto ad un perimetro privo di parapetto.
Una protezione collettiva ideale è l’applicazione di reti anticaduta all’interno del lucernario o ancora meglio una gabbia esterna per impedire la frattura del lucernario stesso che potrebbe causare lacerazioni anche gravi all’infortunato precipitato al suo interno.
Le reti anticaduta, siano esse metalliche o tessili, trovano ampio utilizzo anche nel rifacimento di coperture, ad esempio per la rimozione dell’amianto.
Rispetto ad una linea vita permettono ai lavoratori di muoversi in libertà sia nelle fasi di demolizione che di nuova posa ed hanno un campo di intervento più immediato (minor trauma per l’infortunato) oltre che scaricare tensioni molto minori rispetto ai carichi di una linea vita.
Siderlavori è il partner ideale capace di proporre soluzioni di protezione anticaduta collettiva adatte alla situazione specifica, progettiamo, forniamo e installiamo la vostra sicurezza!