Parapetti autoportanti:
La soluzione ideale per le coperture piane!
- Nessun foro in copertura
- Velocità di installazione
- Garantito 10 anni
- Economico
- Permanente o Temporaneo
La gamma di parapetti autoportanti SECURIGARD® Stabilic o VECTACO® ALSOLU è modulabile con una facilità di posa che non ha eguali. Interamente in alluminio, si installa con l’ausilio di pochi utensili senza forare la copertura. I mancorrenti orizzontali hanno un sistema di accoppiamento brevettato con innesto a baionetta.
Il parapetto autoportante conforme alla norma EN 14122-3 è composto da un montante disponibile curvo, inclinato o diritto munito di plinto in cls totalmente rivestito in PVC per una maggiore durata agli agenti atmosferici.
A differenza di altri prodotti concorrenti, il rivestimento del plinto del parapetto autoportante permette l’utilizzo dello stesso anche in caso di frattura del blocco interno e la carcassa offre due maniglie di presa ergonomiche e una serie di rilievi per l’impilamento dei blocchi così che durante il trasporto si riduca il volume.
Cosa dicono i nostri clienti ?
Da quando abbiamo installato i parapetti autoportanti di Siderlavori, abbiamo definitivamente risolto il problema della sorveglianza di chi accedeva in copertura per l’ispezione e manutenzione dei filtri di aspirazione.
Il mio continuo timore era vincolato alla presenza di manutentori esterni e raramente di quelli interni, che una volta fuori dalla mia visuale, lavorassero privi dei DPI e non utilizzando la linea vita presente in copertura.
Oltre a questo, quando venivano aziende esterne, dovevo accertarmi che i manutentori fossero formati all’uso dei DPI di 3^ categoria e che avessero con se gli idonei DPI anticaduta.
Infine ogni anno dovevamo ricordarci di far ispezionare la linea vita. Adesso col parapetto non abbiamo più oneri di ispezione e l’accesso alla copertura non necessità di attestati, imbraghi o limite massimo di operatori.
Claudio, RSPP azienda chimica Pisa
Il parapetto autoportante è la soluzione ideale per coperture piane con guaina catramata, in PVC o laddove non si voglia forare. Non vi sono limiti a lunghezze e conformazioni, disponibile con svariati accessori quali curve, cancelletti e fascia battipiede dove richiesta. Una delle tante applicazioni del parapetto autoportante SECURIGARD® Stabilic o Vectaco autoportante è per la realizzazione di percorsi delimitati dove far transitare eventuali manutentori o per la messa in sicurezza di lucernari o cavedi .
Trattandosi di un sistema di protezione collettivo, il parapetto autoportante è da preferirsi per la messa in sicurezza di ampie aree/coperture in sostituzione di punti di ancoraggio o linee vita che richiedono l’uso di DPI e di formazione specifica per l’operatore.
Il parapetto autoportante Securigard non richiede manutenzione o ispezioni obbligatorie e nella versione in alluminio è coperto da garanzia di 10 anni..
Caratteristiche dei parapetti autoportanti
Parapetto in alluminio autoportante con contrappeso in cemento rivestito di PVC:
• montante con sezione ovale 70x30x2 con giunto a terra in PVC.
• corrimano realizzato in profilato di alluminio diametro 40 mm.
• corrente inferiore realizzato in profilato di alluminio diametro 30 mm.
• elementi d’angolo con giunti regolabili.
• assemblaggio senza raccordi e viteria, solo innesti telescopici rivettati.
• terminali dei montanti e dei corrimano chiusi con rifiniture in PVC.
• contrappesi in cls rivestiti interamente di PVC con innesto senza fissaggi al braccio del montante, peso unitario 12,5kg, 2 per basamento.
• altezza minima del parapetto pari a 1100 mm in rapporto alla superficie calpestabile.
• interasse tra i correnti non superiore a 500 mm.
• fascia fermapiede obbligatoria in assenza di cordolo perimetrale di altezza inferiore a 150 mm.
• peso massimo al metro lineare: 15,5 kg.
• ingombro in pianta del montante: 1411 mm x 596 mm.
• garanzia di 10 anni sul materiale.
Alcuni esempi di nostre installazioni di parapetti autoportanti:
Fornendoci la pianta della copertura vi faremo una offerta mirata con la possibilità di rendervi il lavoro “chiavi in mano” e un tetto sicuro!
Siderlavori progetta ed installa parapetti autoportanti e non in tutti Italia. Centri commerciali, ospedali, università, ogni situazione o contesto lo possiamo analizzare e mettere in sicurezza.