Parapetti provvisori, 5 validi motivi per non installarli.
Ecco 5 validi motivi di cui tenere conto nella scelta del sistema anticaduta temporaneo, in questo caso parliamo di parapetti temporanei. Certificazione del prodotto installato, rispetto delle geometrie, verifica strutturale, manomissioni e per finire i costi finali ad opera completata, buona lettura.
-
Materiale non certificabile
Il parapetto temporaneo è composto da un candeliere verticale in acciaio che funziona da elemento portante. Il candeliere va a sostenere delle tavole orizzontali, spesso di legno. Se il candeliere è accompagnato da certificazione di conformità alla EN 13374 e il produttore quindi dichiara di aver fatto delle prove di collaudo, le tavole che compongono i parapetti provvisori non sono certificate né certificabili. Un nodo, un difetto di taglio, la ricerca del miglior prezzo, sono tutti fattori che influiscono negativamente sulle prestazioni di questo elemento eterogeneo.
-
Misure non coerenti
Il posizionamento dei candelieri verticali deve rispettare una misura massima, mediamente pari a 140cm. Durante le fasi di installazione per risparmiare sul numero dei candelieri, vi è la cattiva abitudine di aumentare la distanza, magari seguendo quella che è la lunghezza delle tavole orizzontali. Parapetti provvisori così installati non sono conformi al manuale e alle prove di collaudo eseguite dal fabbricante.
-
Alterazioni e manomissioni
In cantiere vi sono diverse esigenze legate al sollevamento del materiale o al transito di personale.
I parapetti provvisori formati da candelieri e tavole in legno si prestano bene a modifiche e alterazioni alla bisogna di parte di chi deve passare o rimuovere una interferenza causata proprio dal parapetto, col rischio che non venga ripristinata la situazione iniziale o ancor peggio, che venga ripristinata senza la dovuta attenzione e cura. -
Verifica strutturale
Forse non tutti sanno che anche un’opera temporanea deve essere oggetto di verifica strutturale sull’idoneità del supporto, su di una copertura piana una veletta di mattoni, per far risvoltare la guaina di impermeabilizzazione, non è adatta a sostenere le sollecitazioni trasmesse dai parapetti provvisori, all’apparenza trasmette sicurezza ma basta una burrasca per far collassare l’opera provvisionale.
-
Risparmio non garantito
Il vantaggio delle parapettature temporanee sta nei tempi di posa e nell’economia del sistema a fronte di un ponteggio ben più impegnativo. Tale vantaggio economico svanisce nel momento in cui rimuovendo i parapetti provvisori devo comunque installare un sistema anticaduta per la successiva manutenzione della copertura o degli impianti in essa presenti.
Installando subito un parapetto permanente si risparmiano i costi del parapetto temporaneo il quale come abbiamo visto non è garanzia assoluta di sicurezza se installato da personale non qualificato e si recuperano i soldi del successivo impianto anticaduta.