Linea vita su binario conforme alla norma europea UNI EN 795 Classe D.
Linea vita su binario è il termine comune col quale si intende un sistema anticaduta orizzontale EN795 in classe D. I sistemi anticaduta di questa tipologia possono essere deformabili o indeformabili e sono realizzati in acciaio o alluminio. Si usano in abbinamento a un carrello (preferibilmente su cuscinetti) il quale scorre lungo la tratta impegnata dal binario che può presentare curve o lievi inclinazioni (entro i 15°). L’operatore ha ampia libertà di movimento e l’assenza di una freccia (salvo quella minima in caso di linea vita su binario deformabile) rende questa tipologia di impianto idonea a installazione dove lo spazio limitato di arresto o Tirante d’Aria non permette l’utilizzo di impianti più semplici e flessibili. Utilizzando ad esempio un sistema retrattile EN360 con spazio di arresto pari a 80cm su di un binario anticaduta posto sopra all’operatore, la quota di lavoro può tranquillamente essere di solo 3.5 metri.
Queste linee vita sono adatte per qualsiasi ambiente e situazione di lavoro, industria petrolchimica, industria farmaceutica, industria automotive, manutenzione pullman o treni, carico cisterne autocarrate e tante altre situazioni dove lo spazio di arresto limitato sia fondamentale. In presenza di atmosfere corrosive, si utilizzano impianti in acciaio inox.
Case History: Binario anticaduta per officine CTT Livorno
DESCRIZIONE TECNICA GENERALE
– Funzioni: La linea vita su binario permette ad un utilizzatore munito di una imbracatura EN361, vincolata ad un cordino o sistema retrattile, di spostarsi in tutta sicurezza in qualsiasi luogo posto in altezza o a rischio, da un punto ad un altro su un asse orizzontale transitando su curve e intermedi senza necessità di operazioni particolari.
– Campi di utilizzo: può essere installato a soffitto, a muro o al suolo, su qualunque tipo di costruzione o supporto.
– Sistema di utilizzo: L’operatore equipaggiato con i DPI necessari (tra tutti ricordiamo l’obbligo di utilizzare un elmetto con sottogola) si vincola, per esempio, ad un sistema retrattile EN360 a sua volta collegato ad una navetta che scorre sul binario. Il campo di intervento è ridotto e le dinamiche verticali non sono influenzate dalla freccia del sistema che è pari a zero.
Siderlavori installa binari anticaduta in alluminio (garantiti 10 anni), acciaio inox o in acciaio zincato realizzando internamente le carpenterie metalliche di supporto grazie alle qualifiche dei propri saldatori.
Conforme alla norma europea UNI EN 795 Classe D.
Immagini per linea vita su binario
Siderlavori progetta, installa e manutenziona sistemi anticaduta sia orizzontali che verticali. Ogni situazione o contesto lo possiamo analizzare e mettere in sicurezza con soluzioni specifiche che si adattano alle esigenze degli utilizzatori, senza starvolgere il modus operandi acquisito.