Fornire un impianto anticaduta è relativamente semplice, si sfoglia il catalogo, si decide il prodotto e lo si vende.
Capire invece se l’impianto anticaduta scelto e il progetto ricevuto siano compatibili con la struttura dove si andrà ad installare la linea vita è tutta un’altra storia.
Linea Vita Edifici Storici, non è un gioco da ragazzi
Recentemente abbiamo installato presso la sede della Banca d’Italia di Livorno, una linea vita Tractel Travspring di classe C con ancoraggi ausiliari in classe A. L’edificio in un contesto urbano moderno, conservava caratteristiche e peculiarità tipiche di un edificio di epoca ben più lontana.
La struttura si presentava eterogenea con travi di cemento e altre porzioni in laterizio. Non vi erano elementi lignei.
Il progetto iniziale del committente era indicativo ed è stato rivisto, semplificato e migliorato dal nostro ufficio tecnico dopo un sopralluogo mirato allo studio della condizione esistente e delle modalità di intervento non essendo previsto il ponteggio e trovandosi a 6 piani fuori terra.
Dopo i rilievi del caso, si è verificato la resistenza della struttura con diverse soluzioni di fissaggio e di sistema anticaduta (deformabile o indeformabile). Si è quindi deciso per una linea vita Tractel Travspring con assorbitore e tenditore. Tutti gli elementi sono in acciaio inox ad eccezione dei supporti realizzati in acciaio zincato a caldo (zincatura pesante).
Questa linea vita edificio storico è stata installata con l’ausilio di DPI e linee vita temporanee sfruttando i terrazzini esistenti e il terrazzamento interno.
Le opere edili sono state completate e impermeabilizzate con un foglio di piombo a ripristino totale e garantito della copertura. Un collaudo statico accompagnato da report ha concluso i lavori in copertura per una durata totale di solo 2 giorni.
A installazione avvenuta, la documentazione di collaudo è rientrata in sede per la compilazione ed integrazione della modulistica per la consegna al cliente del fascicolo tecnico. In un unico documento il committente ha sottomano le certificazioni dell’impianto, il progetto della linea vita edificio storico, le verifiche strutturale firmate dal nostro ingegnere abilitato, il manuale dei prodotti con le indicazioni di uso e manutenzione, le dichiarazioni di corretta posa e le indicazioni per chi in seguito accederà in copertura.
Siderlavori si occuperà nei prossimi anni della manutenzione ed ispezione dell’impianto.
Contattateci oggi stesso per consulenze o preventivi, il nostro ufficio tecnico e commerciale sono a vostra disposizione.