Carpenteria e linea vita classe D per manutenzione automezzi
Livorno, nuovo deposito e officina mezzi CTT Nord, Siderlavori vince la gara per la realizzazione, fornitura e posa di due strutture reticolari in carpenteria metallica e la successiva installazione di una linea vita classe D su ogni travatura per le operazioni di manutenzione sulle coperture dei mezzi a quota +3,2 metri.
Le carpenterie metalliche in profili HE e angolari, interamente realizzate da Siderlavori, sono state testate con i liquidi penetranti dopo che i saldatori patentati avevano effettuato le saldature in officina e prima della zincatura a caldo (unica lavorazione eseguita esternamente).
La carpenteria realizzata è stata posizionata in opera con un sistema a ganascia con interposizione di una suoletta di neoprene sulle travi portanti della copertura prefabbricata, scelta effettuata dal progettista della CTT Nord per evitare la foratura e la creazione di tensioni sulle travi in calcestruzzo.
Sulla trave reticolare è poi stata installata una linea vita classe D, ovvero un binario rigido in alluminio dove scorre liberamente una navetta mobile. I vantaggi di un sistema di questo genere sta nell’assenza della freccia dovuta alla deformazione della linea vita con un guadagno in termini di “Tirante d’Aria” (la somma degli spazi di intervento dei singoli componenti facenti parte il sistema e che definisce lo spazio di arresto massimo conseguente ad una caduta).
Anche il sistema retrattile adottato della francese Tractel è stato frutto di valutazione da parte del nostro studio tecnico, il quale ha optato per un modello Blocfor da 6mt in cavo sintetico con spazio di arresto massimo di 80cm. Il numero di operatori per la linea vita classe D installata è limitato al numero di navette inserite (una per linea) ma la struttura portante così concepita può arrivare a sostenere fino a 4 operatori.
E’ stato risolto il rischio di caduta dalla copertura dei mezzi, migliorando le modalità di accesso e transito sul tetto del mezzo a fronte della scarsa quota di lavoro.