Tetto danneggiato in conseguenza a eventi atmosferici?
Serve una linea vita chiavi in mano?
È questo il caso di un condominio in pieno centro di Livorno in zona a traffico limitato.
La copertura è stata danneggiata da una tromba d’aria pertanto doveva essere ripristinata, perché non cogliere l’occasione per metterla in sicurezza mediante sistema anticaduta permanente?
Il condominio ha deciso, in previsione di manutenzioni future, d’installare le linee vita e di utilizzarle per procedere con i lavori di ripristino, pertanto ci ha richiesto una quotazione, con formula “chiavi in mano”.
Questo prevede la redazione del fascicolo tecnico della copertura, composto da relazione descrittiva e lay-out a firma e del Coordinatore della Sicurezza, della relazione di calcolo per il fissaggio, fornitura del materiale e installazione, il tutto completo di certificazioni e manuali.
Redatto un preventivo di massima, abbiamo fatto il sopralluogo per visionare lo stato di fatto e rilevare le quote necessarie per sviluppare una soluzione progettuale, più accurata, del sistema anticaduta. Successivamente tale ipotesi è stata trasmessa al Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione che ha confermato quanto da noi indicato permettendoci di organizzarci nello sviluppo delle fasi precedenti la posa in opera.
Fondamentale è stata la redazione della relazione di calcolo, dal ns. tecnico abilitato, per la verifica del sistema di fissaggio e l’accertamento della resistenza degli elementi strutturali della copertura alle massime sollecitazioni in caso di caduta, che ci ha dato indicazioni precise sui tasselli da utilizzare per il fissaggio dei vari elementi.
Linea vita chiavi in mano
La struttura della copertura è realizzata mediante orditura primaria e secondaria in legno, prevalentemente a vista, caldana di allettamento per pendenze e manto in tegole, il tutto su due livelli.
Definita la parte progettuale, si procede con l’installazione, che si è protratta su più giorni, sia per le dimensioni dell’immobile, sia per l’utilizzo di DPI (Dispositivi di Protezione Individuali) ma anche in conseguenza all’impiego del collimatore che ci ha permesso d’individuare esattamente il centro dell’orditura lignea, dall’estradosso della copertura, per eseguire i vari fissaggi con precisione.
Le operazioni di posa sono state effettuate, come già anticipato, mediante l’ausilio dei DPI vincolati agli ancoraggi man mano installati, questo ha permesso, al condominio, di risparmiare sui costi relativi alle opere provvisionali come ponteggio o piattaforma con cestello elevabile.
Per un nostro maggior riscontro abbiamo effettuato un collaudo statico a campione sulla linea vita, ai sensi della Uni – En 795 appendice A punto 5 comma 2 e 3, mediante paranco a catena e dinamometro applicando un carico di oltre 600 Kg mantenuto più di 25”, escludendo a priori l’assorbitore di energia presente sul cavo che potrebbe compromettere il risultato.
Terminata la posa sono state redatte tutte le certificazioni, a corredo della documentazione della linea vita e consegnate al CSE (Coordinatore della Sicurezza in Esecuzione).
Finalmente l’impresario edile ha potuto accedere alle coperture per ripristinarle, lavorando in totale sicurezza, vincolandosi alle linee vita da noi installate.
D’ora in avanti il condominio avrà la possibilità di far accedere in copertura i manutentori senza adottare opere provvisionali che influiscono, spesso notevolmente, sul budget delle opere. Grazie all asoluzione linea vita chiavi in mano!